Mi chiamo Simone Pozzolini e sono nato a Milano nel 1973. Abito in provincia di Pisa ormai da molti anni e sono un chitarrista, regista, specialista in animazione 3d e comunicazione multimediale. Nella metà degli anni 90 faccio parte dei BRAT, un gruppo rock pisano. Decido di lasciare la band nel 1999 appena dopo la pubblicazione dell'album omonimo edito da Baracca & Burattini (storica label genovese famosa per aver lanciato gruppi toscani di culto come Baustelle, Virginiana Miller e Snaporaz).

Nello stesso anno coltivando una grande passione per il cinema mi iscrivo ad un corso presso il Cineclub Arsenale di Pisa e mi diplomo in controllo camera. Attratto dal web, riesco a trovare lavoro alla LeaderNET, piccola software house di Pontedera (Pisa), una delle prime società ad offrire servizi internet in Valdera

Siamo negli anni della rivoluzione digitale. Apple ed Adobe sovvertono il mondo del video e della fotografia. Le moviole e le camere oscure vengono velocemente rimpiazzate dai software creati nella baia di San Francisco, tutto diventa più accessibile. Si intravedono i primi camcorder digitali, i registratori audio multitraccia, l'editing video non-lineare. Fanno il loro ingresso programmi come première, cubase ed i sequencer audio, Flash e le animazioni sul web. E il film d'animazione Toy Story della Pixar vince l’oscar.

Prendere parte a questa esplosione di tecnologia, pixel e colori diventa per me un forte desiderio ed una grande opportunità. Così nel 2010 mi iscrivo alla Scuola Nemo di Fumetto e Cinema d'animazione di Firenze dove frequento il corso base ed avanzato di Maya 3D. Ottengo la certificazione Marcromedia al Mediabook di Bologna e mi diplomo in Regia cinematografica presso la scuola Anna Magnani Terminale Cinema di Prato

Anche la mia attività nel settore musicale non si è mai arrestata. Infatti insieme a mio fratello Marco ho fondato la band Mondo-R che viene presto scritturata dalla label milanese Latlantide nota ai più per annoverare nel suo parco artistico gruppi come Skiantos e Gang. "Vivere" il nostro primo singolo è inserito nell’air play radiofonico di Radio Deejay e i Mondo-R partecipano ai più importanti festival musicali italiani come il Venice Rock Festival, il Frog Festival di Mantova e il Nuvolari rock festival di Cuneo. Nel 2006 esce il nostro primo album Holywood FX e "Settembre", primo singolo estratto, viene trasmesso anch’esso da Radio Deejay.

Nel frattempo continuo a lavorare presso LeaderNET che si è espansa e dove mi occupo di manualistica tecnica, realizzando illustrazioni ed animazioni 2d e 3d per aziende del calibro di Ducati, Piaggio, MV Augusta, Fabio Perini ecc.

E' il 2011 quando decido di partire per Los Angeles per seguire il il corso Maya Fast Track organizzato dalla storica scuola Gnonom VFX, fondata Alex Alvarez. Lì mi specializzo in Animazione Digitale. Al mio ritorno è il momento di mettermi in proprio. Così apro la Mondorama Studios.

Da allora ad oggi Mondorama Studios ha realizzato innumerevoli video musicali, cortometraggi, animazioni 2d e 3D, siti web, illustrazioni, videogame e progetti di realtà aumentata.

< back to web site